Come aderire a FondER

Come aderire a Fond.E.R

Aderire a FondER  è  semplice e non comporta alcun costo aggiuntivo per azienda e lavoratori; è sufficiente, infatti, decidere di destinare al Fondo Enti Religiosi il contributo obbligatorio dello 0,30% della retribuzione di ciascun lavoratore, come previsto e disciplinato dall’art. 25 della legge 21 dicembre 1978, n. 845, che l’azienda versa mensilmente all’INPS.

Gli Enti/Istituti interessati devono effettuare l’adesione  attraverso la procedura telematica UNIEMENS   inserendo il codice“FREL”  nella sezione dedicata ai Fondi Interprofessionali e indicando il numero di lavoratori dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

Gli Enti/Istituti Iscritti ad altri Fondi Interprofessionali che  intendono aderire a Fond.e.r.  devono inserire contestualmente al Codice “FREL” anche il codice “REVO”.

L’efficacia dell’adesione decorre dal mese di competenza della denuncia contributiva mensile con cui si è effettuata l’iscrizione al FondER  ed è unica e NON DEVE essere rinnovata.