Portabilità

Portabilità

Ai sensi della Legge 2/2009, art. 19, comma 7-bis è possibile per le aziende che aderiscono a FondER con contestuale revoca dell’adesione al Fondo scelto in precedenza, trasferire il 70% del totale delle somme versate nel triennio antecedente al Fondo cui si apparteneva.
 
Il trasferimento delle risorse c.d. di “portabilità” è subordinato alle seguenti specifiche:
  1. L’azienda interessata,  in ciascuno dei tre anni precedenti, non deve rispondere alla definizione comunitaria di micro e piccola impresa di cui alla raccomandazione dell’Unione Europea n. 2003/361/CE (imprese autonome con meno di 50 dipendenti ed un fatturato o un bilancio totale annuale non superiore a 10 milioni di euro);
  2. L’importo da trasferire, al netto di eventuali risorse per la formazione di cui l’azienda ha già beneficiato attraverso il Fondo di provenienza deve essere almeno pari a 3.000;
  3. La Revoca dal Fondo di provenienza e l’adesione a FondER devono essere espresse contestualmente nel medesimo flusso UNIEMENS.
La richiesta di portabilità deve essere inoltrata al Fondo di provenienza a mezzo PEC tramite il “modulo di richiesta di portabilità” in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui alla legge 2/2009, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità del legale rappresentante mettendo in copia il FondER all’indirizzo pec segreteria.fonder@pec.it
 
In caso di esito positivo dell’istruttoria sulla richiesta, il Fondo di provenienza provvederà a trasferire al FondER entro 90 giorni dalla data della richiesta le somme spettanti che il FondER metterà a disposizione esclusiva dell’Azienda nella misura dell’85% a valere sull’Avviso 05/2015.
 
Le aziende che intendono revocare l’adesione a FondER per trasferirsi ad altro Fondo Interprofessionale, devono inviare specifica richiesta in cui certificano di essere in possesso dei requisiti di cui alla Legge 2/2009 all’indirizzo PEC segreteria.fonder@pec.it. Si specifica che per dare seguito alla richiesta di portabilità è tassativo che revoca a FondER e adesione al Fondo di destinazione siano espresse contestualmente nel medesimo flusso UNIEMENS.
 
Alla ricezione della richiesta con le modalità sopra indicate, FondER procederà con l’istruttoria, al termine della quale se la documentazione risulterà in regola e l’importo superiore a € 3.000,00 provvederà a trasferire al Fondo di destinazione entro 90 giorni dalla data della richiesta le somme spettanti.