Condivisione Piani Formativi

Condivisione Piani Formativi

Ai sensi della Legge istitutiva dei Fondi Interprofessionali (Art. 118 l. 388/2000) e della Circolare ANPAL 01/2018 tutti i Piani Formativi presentati a FondER devono essere preventivamente concordati tra le Parti Sociali

A tale scopo, il giorno 02/12/2023 è stato siglato il Protocollo d’intesa Tra AGIDAE e CGIL CISL UIL per la presentazione dei Piani Formativi a valere sul Fondo interprofessionale FondER con la condivisione in data 27/11/2023 del Regolamento delle attività della Commissione Paritetica Nazionale. 

Tali Documenti, ai sensi del Regolamento Generale del Fondo dettano le procedure per la condivisione dei Piani Formativi presentati a FondER sia a valere sugli “Avvisi Conto Collettivo” che su “Conto Formazione”. 

ISTRUZIONI OPERATIVE:

In caso di Piano Formativo Aziendale condiviso da RSU/RSA la condivisione potrà essere espressa su format libero. In tale caso è necessario allegare il verbale di elezione (RSU) o l’atto di nomina relativo (RSA). In tutti gli altri casi, la condivisione dovrà essere espressa sul format “Verbale di Accordo Piano Formativo Aziendale – Aziende senza RSU o RSA” e corredato dalla “Sintesi Piano Formativo (contenuti minimi ai fini della condivisione)”. 

In caso di Piano Formativo Pluriaziendale la condivisione dovrà essere espressa a livello di territorio e categoria competenti sul format “Verbale di Accordo Piano Formativo Pluriaziendale (Monocategoriale o Pluricategoriale)” e corredato dalla “Sintesi Piano Formativo (contenuti minimi ai fini della condivisione)”

La trasmissione delle richieste di condivisione all’AGIDAE deve avvenire attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo condivisionifonder.agidae@pec.it.

Il modulo di condivisione deve essere sempre espressamente siglato dalla Parte Datoriale per poter procedere con la presentazione del Piano Formativo a FondER.

La trasmissione delle richieste di condivisione alle Organizzazioni Sindacali dovrà avvenire esclusivamente tramite PEC ai recapiti indicati nell’apposita sezione della presente pagina WEB. Nel caso in cui siano trascorsi 7 giorni lavorativi (sabato incluso) senza riscontro da parte di una o più Organizzazioni Sindacali competenti la richiesta di finanziamento potrà comunque essere presentata al Fondo allegando le ricevute di avvenuto inoltro/consegna e tutta la documentazione inviata alle OO.SS.

In caso di richiesta di integrazione o di diniego scritto e motivato in relazione ai contenuti del piano da parte di una o più OO.SS. o da AGIDAE il soggetto proponente darà riscontro della modifica del piano nel senso indicato oppure convocherà un incontro da tenersi entro 7 giorni di calendario (sabato e festivi inclusi) successivi al riscontro scritto delle OO.SS. o di AGIDAE.

Qualora permanga un diniego, al termine del procedimento attivato e previsto dall’accordo, il Soggetto Attuatore può attivare la COMMISSIONE PARITETICA NAZIONALE inviando una PEC all’indirizzo commissionecondivisioni.fonder@pec.it e p.c. a segreteria.fonder@pec.it