Accreditamento
L’accreditamento dei Soggetti Attuatori è la procedura che permette agli Enti di Formazione e alle aziende aderenti al Fondo di poter presentare Piani Formativi aziendali e settoriali/territoriali a valere sugli Avvisi pubblicati da FondER.
La procedura è totalmente informatizzata e va eseguita sul sito di FondER al presente collegamento, secondo le prescrizioni dello specifico Regolamento e con l’ausilio dell’apposita guida.
Possono presentare domanda di accreditamento presso il Fondo i seguenti soggetti:
1. Enti interessati unicamente alla formazione dei propri lavoratori.
2. Organismi di formazione accreditati presso le singole Regioni o Province autonome.
3. Organismi di formazione a cui sono associati i soggetti aderenti a FONDER (Associazioni, Congregazioni, Federazioni, Consorzi), accreditati presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della Scuola (Direttiva ministeriale 90/2003) e contestualmente in possesso di certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 nel settore EA 37.
4. Organismi di formazione con finalità di formazione e/o riqualificazione e/o aggiornamento professionale esplicitata nel loro statuto e contestualmente in possesso di certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 nel settore EA 37.
L’accreditamento come Soggetto attuatore di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali finanziabili da FondER ha durata triennale, a partire dalla data approvazione della richiesta da parte del Fondo, e può essere rinnovato seguendo le istruzioni della guida dedicata.