Come aderire a Fond.E.R
Aderire a FondER è semplice e non comporta alcun costo aggiuntivo per azienda e lavoratori; è sufficiente, infatti, decidere di destinare al Fondo Enti Religiosi il contributo obbligatorio dello 0,30% della retribuzione di ciascun lavoratore, come previsto e disciplinato dall’art. 25 della legge 21 dicembre 1978, n. 845, che l’azienda versa mensilmente all’INPS.
Gli Enti/Istituti interessati devono effettuare l’adesione attraverso la procedura telematica UNIEMENS inserendo il codice“FREL” nella sezione dedicata ai Fondi Interprofessionali e indicando il numero di lavoratori dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
Gli Enti/Istituti Iscritti ad altri Fondi Interprofessionali che intendono aderire a Fond.e.r. devono inserire contestualmente al Codice “FREL” anche il codice “REVO”.
L’efficacia dell’adesione decorre dal mese di competenza della denuncia contributiva mensile con cui si è effettuata l’iscrizione al FondER ed è unica e NON DEVE essere rinnovata.